ESPLOR ART pres

Iscriviti qui

progetto ESPLOR ART

ESPLOR ART | Il concetto dello site specific work nella creazione collettiva

Un progetto finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Valle d’Aosta

I giovani imparano dai giovani nell’ambito di un atelier di creazione collettiva sul tema dell’appartenenza che esplorerà i paesaggi intimi e pubblici della città di Aosta. Un viaggio di esplorazione musicale, teatrale e video per uno “site specific work” da restituire alla collettività.

ESPLOR ART è un progetto volto a creare una rete di scambio di pratiche artistiche “dai giovani per i giovani” che abitano la nostra Regione. Il tema proposto è quello dello “site specific work”, ovvero l’esplorazione di un lavoro artistico legato ad un luogo particolare, da esso definito e per esso pensato. A condurre il laboratorio a cielo aperto che investirà la città di Aosta sarà un gruppo di giovanissimi artisti valdostani che si stanno formando in varie scuole in Italia ed all’estero.

Destinatari | La partecipazione è aperta ai giovani dai 17 ai 24 anni e che abbiano un interesse per le pratiche teatrali e musicali e che desiderino esplorare e creare nell’ambito di un “site specific work” collettivo, all’interno di un gruppo guidato da giovani come loro.

Tema | Il tema proposto è quello dell’appartenenza. Appartenenza ad una città. Ad un luogo fisico. Ad un ricordo… ESPLOR ART esplorerà il sentimento di appartenere ad un luogo fisico o mentale abitandolo con immagini, parole, musica.

Obiettivo | L’obiettivo è quello di iniziare i partecipanti al lavoro di ricerca e creazione collettiva, importantissimo elemento del fare arte. Lavorare in gruppo, all’interno di un collettivo provvisorio di persone che si mettono a pensare ed inventare insieme è un processo formativo importante a tutti livelli ed un elemento indispensabile per comprendere dal di dentro il processo di lento accumulo e sedimentazione di materiali necessario alla creazione di un gesto artistico. La finalità del progetto è anche quella di mettere alla pari coloro che intervengono e coloro che partecipano: i giovani imparano dai giovani e con i giovani… a loro viene stata completa fiducia in un processo di apprendimento orizzontale e non “dall’alto verso il basso” come spesso accade nelle istituzioni educative che frequentano.

Luogo | Il terreno di esplorazione sarà quello della città di Aosta, che diventerà fonte di ispirazione e poi luogo di restituzione dei lavori. La Cittadella dei Giovani, partner dell’iniziativa, ospiterà i momenti di lavoro “al chiuso” dedicati alla scrittura, al montaggio di immagini video e al lavoro sulla musica. I luoghi della città prescelti saranno esplorati dai ragazzi e poi luogo della restituzione finale.

Il gruppo di artiste che condurrà i lavori è composto da:

Florence Bovet (valdostana) 21 anni

Studia teatro alla scuola di teatro IAD (Institut des Arts de Diffusion) di Louvain-la-Neuve, Bruxelles.

Giulia Macello (valdostana) 21 anni

Studia design delle arti multimediali alla IUAV di Venezia.

Marta Celesia McIlduff (valdostana) 22 anni

Studia teatro alla scuola Philippe Gaulier di Parigi.

I partecipanti | Il gruppo di partecipanti sarà limitato ad un numero di 15 ragazzi.

Il progetto si terrà nei gironi 23/24/25 e 26 febbraio 2023, presso la Cittadella dei giovani di Aosta e dintorni.

TGR Valle d’Aosta – Un progetto a cura dell’associazione Altitudini

Musica, teatro e video per la prima edizione di “Esplor Art”

• Giovedì 23/02/2023 – Dalle ore 17 alle 21

Primo incontro con i ragazzi, presentazione del progetto e primi esercizi volti ad analizzare insieme l’idea di «site specific performance». Riscaldamento corporeo in musica/Presentazione del tema dell’appartenenza/ Primi elementi di scrittura collettiva

• Venerdì 24/02/2023 Dalle ore 17 alle 21

“Inchiesta” sul terreno scelto con momenti di ricerca nello spazio della città dedicati alla riflessione comune. Ritorno in Cittadella per confronto di gruppo e presentazione nella saletta espositiva della Cittadella del lavoro svolto dagli artisti « docenti » in occasione di una « site specific performance » alla casa Alpina di Ollomont l’estate scorsa.

• Sabato 25/02/2023 dalle 10 alle 18

Filmare, registrare, abitare lo spazio prescelto in città/ritorno in Cittadella per confronto di gruppo.

Lavoro sulla musica e sul testo. Prima fase di creazione in situ delle mini-performances.

• Domenica 26/02/2023 dalle 10 alle 22

Finalizzazione del lavoro sulle performance e restituzione collettiva per raccogliere i frammenti narrativi. Momento di condivisione a fine giornata del lavoro svolto nella città nei luoghi della città vicino alla Cittadella esplorati durante il workshop. Poi festa finale alla Cittadella dei giovani con DJ session curata da Andrew Nelson.

Presentazione dell’associazione Altitudini

Altitudini è un’associazione di promozione sociale nata con lo scopo di promuovere la cultura teatrale e cinematografica in Valle d’Aosta. È composta da persone provenienti da diversi orizzonti: Luciano Barisone (critico cinematografico), Sandra Barberi (storica dell’arte), Barbara Wahl (filosofa e insegnante), Chiara Celesia (economista), Federico Parini (avvocato), Sara Reale (studentessa) e da un gruppo di giovanissimi artisti valdostani.

L’Associazione promuove l’idea di una cultura sostenibile, che nasce sul territorio per il territorio. Particolare attenzione è rivolta agli artisti valdostani e a coloro che si esprimono attraverso l’arte nella nostra Valle.

Altitudini organizza manifestazioni che permettono alla cultura teatrale e cinematografica di uscire dai sentieri battuti, per incontrare spazi geografici e umani sempre rinnovati.

La direzione artistica dell’associazione è affidata ad Alessandra Celesia, attrice e regista valdostana formatasi alle scuole di teatro Jacques Lecoq e Philippe Gaulier di Parigi. I suoi spettacoli sono presentati in Italia e Francia nell’ambito di importanti rassegne e circuiti teatrali (ultimamente tra l’altro presso la Scène nationale de Valence, la Scène nationale de Chambéry, il FIT Festival di Lugano e il Festival dei Popoli di Firenze in Italia). I suoi film sono stati presentati e premiati nei maggiori festival di documentari internazionali fra cui Locarno, Visions du Réel a Nyon, IRDM di Monréal, Cinéma du Réel Paris, FID Marseille ecc. Il suo ultimo film “Come il bianco” è stato preselezionato ai Césars. Alessandra lavora ad un teatro esigente, di alta qualità artistica, che esplora le frontiere tra il cinema e le arti performative.