150524 pres

MUCCHE BALLERINE

22 maggio 2024 – Stadio Puchoz, Aosta

Evento per l’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta

150524 sponsor

150524 mucche ballerine main

MUCCHE BALLERINE

22 maggio 2024 – Stadio Puchoz, Aosta

Per celebrare la prima Bataille de Reines del dopoguerra – proprio nel luogo dove il 15 maggio del 1947 si riunirono 4000 persone per festeggiare la libertà ritrovata –  l’associazione Altitudini, con il sostegno del Comitato per le celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia, organizza una giornata con la presentazione di due repliche dello spettacolo Mucche Ballerinemomenti storici informativi a cura della Fondation E. Chanoux e con la presenza straordinaria di bovine di pura razza valdostana dell’AREV, Associazione Regionale Allevatori Valdostani.

Il programma della giornata prevede un primo appuntamento alle ore 11, su prenotazione per gli istituti scolastici del territorio, e un secondo appuntamento alle ore 18 con spettacolo aperto al pubblico con ingresso libero.

Prenotazione consigliata per lo spettacolo
> mercoledì 22 maggio ore 18 <
scrivendo a altitudiniaps@gmail.com
oppure messaggio whatsapp tel 328.4288666

Spettacolo MUCCHE BALLERINE

Un testo di Marco Bosonetto da un’idea originale di Alessandra Celesia
Con Alessandra Celesia
Regia John McIlduff
Musiche originali di Christian Thoma
Eseguite da Christian Thoma , Alex Danna e Luca Moccia
Direzione tecnica Rocco Andreacchio
Produzione Curious Industries

Dallo stralunato punto di vista di Regina, una mucca combattente ridotta in clandestinità, il racconto dell’occupazione tedesca e della Resistenza colora di ironia, tenerezza e mestizia la vita dell’alpeggio e la quotidianità della lotta, tra clandestinità e proibizioni. “I fascisti hanno vietato anche questo. Dicono che le mucche se fatte combattere diventano meno produttive. Ma secondo me hanno paura degli assembramenti. Hanno paura che la gente stando insieme si prenda coraggio e se li scrolli di dosso per sempre…

Scarica i materiali dello spettacolo

BrochureComunicato stampaLocandina

Un’iniziativa a cura di Altitudini A.P.S. grazie al sostegno del Comitato per le celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia
con il patrocinio del Comune di Aosta, in collaborazione con la Fondation Chanoux,
AREV  Associazione Nazionale Allevatori Valdostani, e Curious Industries.