bg image

progetto ESPLOR ART

Presentazione del progetto

ESPLOR ART | Il concetto del site specific work nella creazione collettiva

Giovani imparano da giovani nell’ambito di un atelier di creazione collettiva che esplorerà i paesaggi intimi e pubblici della città di Aosta. Un viaggio di esplorazione musicale, teatrale e video per uno “site specific work” da restituire alla collettività.

ESPLOR’ART è un progetto volto a creare una rete di scambio di pratiche artistiche, il tema proposto è quello del “site specific work”, ovvero l’esplorazione di un lavoro artistico legato ad un luogo particolare, da esso definito e per esso pensato. A condurre il laboratorio a cielo aperto che investirà la città di Aosta sarà un gruppo di giovanissime artiste valdostane che si stanno formando in varie scuole in Italia e all’estero.

Destinatari | Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 17 e i 24 anni interessati alle pratiche creative e artistiche e ad esplorare e creare nell’ambito di un “site specific work” collettivo.

Obiettivo | L’obiettivo è quello di iniziare i partecipanti al lavoro orizzontale di ricerca e creazione collettiva, importantissimo elemento del fare arte. Lavorare in gruppo, all’interno di un collettivo provvisorio di persone che si mettono a pensare ed inventare insieme è un processo formativo importante a tutti livelli ed un elemento indispensabile per comprendere dal di dentro il processo di lento accumulo e sedimentazione di materiali necessari alla creazione di un gesto artistico.

Luogo | Il terreno di esplorazione sarà quello dei dintorni della Cittadella dei giovani di Aosta, partner dell’iniziativa, fonte di ispirazione e poi luogo di restituzione dei lavori. La Cittadella dei Giovani ospiterà i momenti di lavoro “al chiuso” dedicati alla scrittura, al montaggio di immagini video e al lavoro sulla musica.

Il gruppo di artiste che condurrà i lavori è composto da:

Florence Bovet (valdostana) 21 anni – studia teatro alla scuola di teatro IAD (Institut des Arts de Diffusion) di Louvain-la-Neuve, Bruxelles

Giulia Macello (valdostana) 21 anni – studia design delle arti multimediali alla IUAV di Venezia

Marta Celesia McIlduff (valdostana) 22 anni – studia teatro alla scuola Philippe Gaulier di Parigi

I partecipanti | Il gruppo di partecipanti sarà limitato ad un numero di 15 ragazzi.

Tempi | Il progetto si terrà il 6, il 7 e l’8 settembre, presso la Cittadella dei giovani di Aosta e dintorni.

Programma dell’iniziativa

ESPLOR ART | Il concetto del site specific work nella creazione collettiva

• Lunedì 05/09/2022 SERATA DI APERTURA

Orario evento: 19h30-20h30

Location: Teatro, Cittadella dei Giovani

In questa occasione il gruppo di giovani docenti proporrà “Sei soli dietro le foglie”, lavoro artistico sviluppato nel mese di luglio nell’ambito di una residenza creativa che si è tenuta presso la Casa Alpina di Ollomont, come parte del progetto INSOLITI 2022, adattando il llavoro svolto “in altitudine” allo spazio della Cittadella dei giovani. Sarà un modo per “mettersi a nudo” nella fragilità un lavoro collettivo in divenire, per aprire la porta ai partecipanti invitandoli a raggiungerli nei giorni seguenti su questo terreno.

• Martedì 06/09/2022

Orario: dalle 9h00 alle 12h30

Location: Teatro, Cittadella dei Giovani

Incontro in Cittadella/ Riscaldamento corporeo in musica/Primi elementi di scrittura collettiva

Orario: dalle 13h30 alle 17h30

Location: spazio associazioni, Cittadella dei Giovani

Pomeriggio: “Inchiesta” sul terreno scelto con momenti di ricerca nello spazio della città dedicati alla riflessione comune. Ritorno in Cittadella per confronto di gruppo.

• Mercoledì 07/09/2022

Orario: dalle 9h00 alle 12h30

Location: spazio associazioni, Cittadella dei Giovani

Filmare, registrare, abitare lo spazio prescelto in città/ritorno in Cittadella per confronto di gruppo.

Orario: dalle 13h30 alle 17h30

Assemblaggio dei materiali raccolti

• Giovedì 08/09/2022 RESTITUZIONE DEL PERCORSO

Orario preparazione: 9h00-18h00

Orario evento: 18h30-22h00

Location: Teatro, Cittadella dei Giovani

Restituzione collettiva per raccogliere i frammenti narrativi raccolti. Momento di condivisione del lavoro svolto nella città nei luoghi della città vicino alla citadella esplorati durante il workshop. Poi festa finale alla Cittadella dei giovani con DJ session.