JEUNE CRÉATION 23 pres

Jeune Création

Esposizioni, performance, percorsi sonori di e con i giovani artisti internazionali in residenza.

contributo jeunes

Jeune creation video 2023 youtube

JEUNE CRÉATION 23

JEUNE CRÉATION

Il progetto INSOLITI Jeune Création eredita l’esperienza acquisita in due anni di programmazione sul territorio valdostano con ospitalità di giovanissimi artisti under 25 che già in altre occasioni hanno partecipato a residenze e occasioni di restituzione e presentazione pubblica, per creare una programmazione di qualità che contiene in sé tutti i linguaggi espressivi contemporanei, ospitando artisti riconosciuti e consolidando collaborazioni e reti regionali, nazionali e internazionali.
Proprio grazie ai partners internazionali è stato possibile selezionare più di 20 giovani artisti dai 19 ai 25 anni, dei quali è stato premiato il talento, il coraggio creativo e la visione particolarmente innovativa, provenienti da prestigiose scuole nazionali ed europee: l’Insas-école nationale de cinéma, la IAD e l’Académie des Beaux Arts di Bruxelles; la Scuola di teatro Jacques Lecoq, i Cours Florent, l’Université Paris 8, l’Université Sorbonne Cinéma, Les Arts décoratifs e l’ Ecole Stanislas di Parigi; lo IUAV di Venezia e la NABA di Milano; il BSMU master in documentary di Barcellona.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (per le linee guida arte contemporanea e attrattività) capofila di progetto la Fondazione Chanoux, in collaborazione col Comune di Ollomont, Casa Alpina di Ollomont e grazie all’ospitalità dei Padri Barnabiti, Comune di Aosta e Cittadella dei Giovani, Comune di Bard e Associazione il Borgo di Bard, Comune di Cogne.
I ragazzi partecipano al progetto INSOLITI Jeune Création che prevede per loro una residenza artistica dal 3 al 16 luglio presso la Casa Alpina di Ollomont (Ao), luogo idilliaco ai piedi del Grand Combin, occasione per finalizzare i loro progetti già visionati dalla direzione artistica di Alessandra Celesia e in fase avanzata di lavorazione, per procedere poi con la presentazione dei lavori a tutto il pubblico, accompagnati da staff tecnici, organizzativi e promozionali professionali, forniti e coordinati dall’Associazione Altitudini, all’interno del più ampio programma del Festival INSOLITI terza edizione. I lavori inediti saranno pertanto inseriti in un programma che prevede l’ospitalità di artisti di rilevanza internazionale, costituendo un’importante vetrina di arte contemporanea a 360°, nella quale si intrecceranno momenti di lavoro e confronto, mostre ed esposizioni, esplorazioni plastiche e digitali, performance di danza, musica e teatro, con appuntamenti aperti a tutto il pubblico in modo libero e gratuito, coinvolgendo i Comuni di Aosta, Ollomont, Cogne e Bard in una ricchissima e originale proposta culturale che si concentrerà dal 12 al 16 luglio 2023.

Scarica il comunicato stampa

Programma digitale con le slide sfogliabili

Quando e dove?

12_luglio h 18
Ollomont – Casa Alpina
Inaugurazione dell’esposizione di opere dei giovani artisti in residenza </strong
Di e con: Margot Lecoq, Zola Mooney, Victoria Tran, Eleonora Locatelli, Natalia Polvani, Ottis Jordan, Nell Bicher.

12_luglio h 21.30
Ollomont – Casa Alpina
Licheni – Curious Industries (Francia)

13_luglio h 18
Ollomont – Casa Alpina
Performing art dei giovani artisti in residenza, apertura al pubblico </strong
Performances, Live Documentary, Stand Up Modern Comedy e Scrittura Teatrale di e con: Giulia Violetta Macello, Bianca Scavezzon, Ottis Jordan, Mario Stephan, Alexian Fath, Martina Perrone, Florence Bovet, Roman Cadafalc, Catherine Fragny.

13_luglio h 21.30
Ollomont – Casa Alpina
Street arts operas – Dumbworld Productions (Irlanda del Nord)

14_luglio h 18
Aosta – Cittadella dei Giovani
Esposizione di opere dei giovani artisti in residenza, apertura al pubblico

14_luglio h 21.30
Aosta – Chiesa santa Croce
Maneggiami con cura – Officine Orsi (Italia – Svizzera)

15_luglio h 18
Aosta – Cittadella dei Giovani
Ligne 13 – Marta Mcllduff e Andrew Nelson (Francia) Di e con Marta Mcllduff e Andrew Nelson (Francia)
Monologo accompagnato da musica elettronica in un percorso adolescenziale di crescita e ricerca dell’identità sessuale sul tragitto quotidiano per recarsi a scuola sulla linea13 della metro di Parigi.

15_luglio h 21.30
Bard – Piazza Cavour
Naturali divaganze – Andrea Carlotto e Duo Moulin (Italia)

16_luglio h 10>16
Cogne – Prato di S. Orso
Not to Scale- Fuori scala di Ant Hampton e Tim Etchella (Gran Bretagna)

16_luglio h 18
Cogne – Giardino della Biblioteca
Music night – percorso sonoro dei giovani artisti in residenza
Percorso sonoro dei giovani artisti internazionali in residenza. Di e con: Adèle Martin, Liam Mcllduff, Cyril Stephan, Andrew Nelson, Sébastian Bellon, Victor Poulet, Raphael Pottier Cui.

contributo 2023

CON IL CONTRIBUTO DI

E CON IL SOSTEGNO E LA COLLABORAZIONE DI

e dei Comuni di Aosta, Bard, Chamois, Cogne, Issime, La Salle, La Thuile, Nus, Ollomont, Pollein, Saint Pierre, Valtorunenche